solidarietà

monumento Coppi Bartali Collegno

In occasione del 30° anniversario della A.S.D. BORGONUOVO di Collegno è stato inaugurato, ieri 16 gennaio 2016, in Piazza Avis, il monumento progettato da Ottorino Cirella, bello ed efficace nella sua semplicità. L’inaugurazione è stata emozionante soprattutto grazie alla partecipazione dei figli dei due campionissimi Coppi e Bartali.

I due grandi ciclisti sono rappresentati nella plastica posizione del momento dello scambio della borraccia immortalato da una celebre fotografia. I due pur essendo acerrimi rivali, diedero vita a un momento di solidarietà raro anche nello sport il quale dovrebbe insegnare proprio ad essere solidali oltre che rivali per il conseguimento della vittoria.

La POLISPORTIVA BORGONUOVO, ora denominata A.S.D. BORGONUOVO, fondata nel 1975 è affiliata alla F.C.I. e alla U.I.S.P. Conta circa 300 soci. Aldilà del nome assunto, da parecchi anni concentra la propria attività sportiva sul CICLISMO.

Dalla fine degli anni ‘80 grazie alla lungimiranza dell’allora Presidente Sergio MARTINI, la POLISPORTIVA BORGONUOVO ha esteso il suo impegno anche nella scuola, affiancando agli Insegnanti di Educazione Fisica delle scuole medie di Collegno i suoi Direttori Sportivi per una serie di lezioni gratuite.

Ogni anno nel mese di dicembre la Polisportiva organizza il TELETHON CICLISTICO.
Con il patrocinio del comitato Piemontese di Telethon, un gruppo di ciclisti della zona torinese percorre un percorso da SUSA fino ad ALBA passando lungo il tragitto nei Comuni e nelle Scuole, per raccogliere fondi e manufatti dei ragazzi allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla solidarietà nella lotta contro le malattie genetiche.

Coppi e Bartali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...