NO INCENERITORE – SI RIFIUTI ZERO

5 euro per difenderci dall’inceneritore (clicca!)

Come già scritto, qui sul blog, é iniziata da parte del Coordinamento No inceneritore Rifiutizero Torino la raccolta delle donazioni a proposito dell’iniziativa 5 EURO PER DIFENDERCI DALL’INCENERITORE che prosegue con un ottimo ritmo.

Tramite questa iniziativa verranno raccolti dati sulla concentrazione dei metalli pesanti all’interno dell’organismo dei bambini che vivono nei pressi dell’inceneritore.
I primi dati verranno raccolti prima che parta l’inceneritore. Se questi valori aumenteranno nel tempo verrà avviata immediatamente una NUOVA AZIONE LEGALE che utilizzerà questi dati per dimostrare che lo stato di salute di chi vive nei pressi dell’inceneritore è cambiato proprio a causa dell’inceneritore stesso.

In particolare le analisi che verranno eseguite riguarderanno le unghie dei bambini che vivono nelle vicinanze dell’impianto. Con un gesto fatto normalmente nella quotidianità, quello appunto del taglio delle unghie, saranno disponibili i campioni sui quali eseguire le analisi.

L’ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente, sta curando da mesi tutti gli aspetti relativi al protocollo medico con cui verranno fatte questa analisi. L’ISDE ha cioè individuato le scuole dalle quali verranno prelevati i campioni di unghie.
Le scuole sono state scelte per coprire 3 zone a diversa distanza dall’inceneritore, toccando i comuni di Rivalta, di Orbassano, di Grugliasco, di Beinasco e di Torino (quartiere Mirafiori Sud).

NO INCENERITORE – SI RIFIUTI ZERO
=========================================
Regola 5R (Riduci, Ripara, Riusa, Ricicla e Riprogettazione) verso l’obiettivo Rifiuti Zero
http://www.rifiutizerotorino.it

Annunci

2 thoughts on “NO INCENERITORE – SI RIFIUTI ZERO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...