Io che sono uno smemorato della mia terra di Puglia in terra padana, posso dire di amare questa terra che ho contribuito a far crescere e che non credo proprio mi voglia respingere. Condivido queste conversazioni disimpegnate perchè il disimpegno è tipico degli italiani, pugliesi o padani che siano. Buona domenica!

SimonaScarioni

…ma che cos’è???

Possiamo lottare quanto vogliamo contro i pregiudizi e i luoghi comuni, ma comunque tutti ne abbiamo sentiti almeno un paio; e quindi capirete bene che una fanciulla come quella descritta, con un po’ di veemenza ahimé, nel capitolo primo (descrizione che la fanciulla vi invita a rileggere, per comprendere appieno il presente elaborato), è difficile da trovare in una eccellentissima terra come la padania, per via delle sue idee, diciamo, distorte (nel senso buono, cioé: storte rispetto al luogo comune padano).
Pertanto capirete anche che è statisticamente molto, molto, molto improbabile che tale fanciulla sia circondata da una famiglia che condivida le sue idee; e avete avuto un assaggio della sua fortuna nei capitoli primo e secondo.
Dunque: oggi la donzella si avvia verso un ridente, piacevole pranzo di famiglia, con la faccia di chi sta per essere condotto alla gogna. Dopo un oculato studio della posizioni…

View original post 388 altre parole

One thought on “

  1. In viaggio fino alla fine del mondo
    di massimo gramellini La Stampa 16 dicembre 2012

    Mi piace pensare che i Maya non avessero del tutto torto. Che il 21.12.12 non finirà il mondo, ma un altro comincerà a prendere forma. Anch’io avrò la possibilità di farne parte, se smetterò di fidarmi ciecamente dei sensi, che intercettano solo una piccola fetta di realtà, e imparerò a rinvigorire il muscolo rattrappito dell’intuizione: «La voce degli dei» come la chiamava Jung, l’unica parte immutabile e immortale di me stesso.

    Per chi non ha, o non ha più, un lavoro o un affetto, la fine del mondo è già arrivata e questi sembreranno discorsi astratti, brodini caldi per anime intirizzite. Ma non è così. La crisi psicologica e poi – solo poi – economica in cui versiamo è anzitutto una crisi del modello materialista che ha dominato il Novecento. Se non torniamo a chiederci chi siamo, e non solo cosa abbiamo, finiremo per non avere più nulla. Qualunque profezia non va presa alla lettera: è l’indicatore di un cambiamento spirituale. Da qualche settimana ho coinvolto i lettori domenicali di «Cuori allo Specchio» nei preparativi del viaggio. Ho chiesto di regalarmi i ricordi più belli della loro vita e in cambio ho offerto parole da mettere in valigia, tratte dai libri che mi hanno temprato il cuore. Per ultimo ho tenuto il più importante: il Simposio di Platone. Buon viaggio.

Rispondi

