il centrosinistra ha vinto!

E’ stata, quella di ieri, una bella giornata per la democrazia italiana. ll popolo del vero centrosinistra ha risposto brillantemente alla prova a cui era stato invitato a partecipare. Il leader del Pd Bersani ha avuto il 45,3% dei consensi contro il 35,3% del sindaco di Firenze. Vendola con il 15,2% ha conseguito, a mio parere, un risultato straordinario.

Idealmente ho partecipato al brindisi con il quale Nichi Vendola ha scelto di festeggiare il voto delle primarie. La foto, qua sopra riportata, è stata postata dal leader di Sel sui suoi profili Facebook e Twitter: “Brindo con la mia famiglia, e attraverso Internet con tutti voi, alla bellezza delle Primarie”.

A Collegno si è avuta una notevole partecipazione. 2520 elettori del centrosinistra hanno scelto di recarsi alle urne:

Bersani 1122 voti (44,5%); Renzi 830 (33%); Vendola 470 (18,6%), questa la terzina prevalente. Di seguito il risultato delle sezioni:

SEGGIO 1 – S.Maria, Regina Margherita
Bersani 442, 48%
Renzi 270, 29%
Vendola 182, 20%

SEGGIO 2 – Terracorta, Leumann
Bersani 187, 42%
Renzi 169, 38%
Vendola 70, 16%

SEGGIO 3 – Paradiso
Bersani 209, 41%
Renzi 189, 37%
Vendola 91, 18%

SEGGIO 4Borgo Nuovo, Centro Storico
Bersani 166, 46%
Renzi 101, 28%
Vendola, 84, 23%

SEGGIO 5 – Villaggio Dora
Bersani 101, 50%
Renzi 58, 29%
Vendola 32, 16%

SEGGIO 6 – Savonera
Bersani 17, 23%
Renzi 44, 60%
Vendola 12, 16%

Totale Collegno 2520
Bersani 1122, 44,5%
Renzi 830, 33%
Vendola 18,6%

Nel mio seggio, il n.  4 di Piazza Che Guevara, si è avuto, come già detto, il seguente esito: Bersani 166 voti; Renzi 101; Vendola 84; Puppato 8; Tabacci 1. Un elettore ha scelto la scheda bianca in segno di personale protesta. Devo purtroppo annotare una scarsa partecipazione al voto da parte dei giovani a cui, evidentemente, occorre dedicare molta più attenzione.  Appuntamento a domenica con il ballottaggio a cui parteciperò appoggiando con convinzione Bersani che merita di battere un Renzi la cui posizione ambigua mi risulta ampiamente indigesta.

Annunci

3 thoughts on “il centrosinistra ha vinto!

  1. A Nichelino record per Renzi al 48% di consensi. Nelle città sopra i 30 mila abitanti è uno dei migliori risultati in assoluto. Le primarie di Nichelino, storica roccaforte di Pci, Pds e Ds verranno però ricordate sopratutto per un vigoroso schiaffo che l’ex onorevole Salvatore Buglio avrebbe dato all’ex vicesindaco Franco Fattori. Il fatto sarebbe avvenuto a urne chiuse nella sede del partito. Si discuteva di un ammanco di soldi e gli animi si sono riscaldati troppo. Chi c’era racconta di un ceffone sonante rifilato da Buglio a Fattori che, dopo due ore, si è recato all’ospedale Mauriziano a farsi refertare: «Mi hanno dato cinque giorni di prognosi e prescritto degli antinfiammatori. Perché litigassero poi Buglio e Fattori è un altro mistero di queste primarie nichelinesi. In città hanno votato poco più di 2.600 persone. A conti fatti si sarebbero dovuti incassare poco più di cinquemila euro. Cosi non è stato. Il segretario Angelo Auddino spiega: «In serata, a urne chiuse, ci siamo accorti che la cifra era inferiore di circa il 25% (1.200 euro) rispetto alle attese». Qualcuno – meglio qualche centinaio di persone – avrebbe votato gratis. L’ammanco sarebbe stato coperto dal cassiere della sezione locale del partito. E’ normale? «No, assolutamente no – spiega il segretario provinciale Pd Paola Bragantini – ma noi non possiamo controllare da dove arrivano i soldi». Come sia potuto accadere tutto ciò è presto detto. Almeno secondo Franco Fattori: «L’assessore Carmen Bonino ha invitato i cittadini su Facebook a votare aggiungendo che il pagamento non era necessario». E lei conferma: «L’ho fatto e ne vado fiera. Una donna di sinistra deve garantire a tutti un diritto democratico». Una risposta polemica alla quale si accoda il sindaco Catizone con i suoi dubbi: «Siamo noi (i renziani, ndr) i primi ad essere arrabbiati per l’ammanco, ma mi pare che l’incasso sia sotto le attese proprio negli unici seggi (Castello e Camandona) in cui hanno vinto i bersaniani». Siamo veramente messi male se anche all’interno di consultazioni elettorali di una coalizione di centrosinistra avvengono episodi cosi poco qualificabili! Anche nel mio seggio due “signori” volevano votare senza pagare l’obolo, ma sono stati invitati ad adeguarsi, sopratutto in considerazione del fatto che si trattava di una consultazione su base volontaria le cui condizioni erano ben note. Chi ha invitato gli elettori a non tenere conto di questa semplicissima e comprensibile questione ha fatto danno alla sua parte!

  2. Al ballottaggio voterò Bersani!

    Efficacia
    Renzi – Ha zampate più efficaci, nel chiedere la fine del finanziamento pubblico come sul conflitto di interessi e nelle battute è più veloce. Ma mette troppi messaggi in ogni risposta.
    Bersani – La sua forza è nell’essere tranquillizzante e rassicurante, nel non cercare di strafare, nel rispondere alle sfide di Renzi è però troppo lento.

    Contenuti
    Renzi – Presenta una sinistra nuova, non ideologica e poco demagogica su pensioni, alleanze, F35 e Medio Oriente.
    Bersani – La sua ricetta per l’Italia parte dall’inclusione e dalle fasce deboli, sceglie di spostarsi a sinistra, anche in politica estera.

    Frase migliore
    Renzi – Sul finanziamento alla politica siam partiti da Pericle ma siamo arrivati a Fiorito.
    Bersani – Chi evade non ruba allo Stato ma a quello che sta pagando le tasse.

    A me pare proprio che non c’è confronto. Renzi è la destra travestita (malamente) da sinistra, fa il furbo ribaltando la verità, ma può incantare solo i parvenu. Bersani, nonostante tutto, è colui che può assicurarci un ritorno alla politica della realtà e a un minimo di giustizia sociale, dopo la macelleria sociale di questo governo di tecnici della disuguaglianza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...